Illustrazione Foxy - Malastrella

PRINT YOUR RUNNER! Full day workshop di Serigrafia Artigianale

QUANDO
Sabato 8 aprile
orario: 10.30/ 19.00
(alle 13:30 è prevista una pausa per il pranzo conviviale)

DOVE
Nell’atmosfera allegra e informale di un appartamento del centro storico, che coniuga arte e ospitalità, sede di MadLab, laboratorio di idee parte del circuito ALAB.

A CHI E’ RIVOLTO
A tutti, sia a chi vuole approcciarsi per la prima volta alla stampa serigrafica, sia a chi conosce già la tecnica ma vuole imparare a creare dei colori a base organica.

PRINT YOUR RUNNER!
Workshop di serigrafia artigianale con l’uso di pigmenti naturali,
a cura di Mala Strella e MadLab

OBIETTIVO
Stampare il proprio runner in cotone biologico con l’uso di colori naturali: imparare quindi le basi teoriche, creare dei colori organici e prendere confidenza con gli strumenti della serigrafia artigianale. L’illustratrice e artigiana Laura Cimino metterà a disposizione per la stampa una sua illustrazione creata ad hoc per l’occasione.

COME PRENOTARE
Occorre contattarci via Facebook o ai nostri recapiti telefonici e versare il contributo di 50 Euro (brevi manu o tramite Paypal).
Nel contributo sono inclusi un ricco pranzo conviviale a menu vegano e tutto il materiale necessario per il workshop.
Il numero massimo di partecipanti è di 8 persone, quindi affrettatevi!
Per maggiori informazioni:
Mala Strella 3204219240 (Laura)
MadLab 3277831680 (Antonella)

PROGRAMMA
Di mattina cominceremo con una breve lezione sulle basi teoriche della serigrafia, proseguiremo con un’introduzione alla serigrafia naturale, che cos’è, a quali fibre si applica, quali sono i procedimenti:

  • origini e caratteristiche di cotone, lino, canapa e di altre fibre vegetali;
  • mordenzatura (fissaggio) delle fibre vegetali.

Nel pomeriggio sperimenteremo alcune ricette per realizzare i nostri colori naturali. Poi prenderemo confidenza con gli strumenti serigrafici facendo alcune prove, infine ognuno stamperà il proprio runner in cotone biologico.